Breve presentazione di ACT Energy
ACT è stata costituita nel 2003 per sfruttare l’opportunità che il mercato italiano offriva ai fondi investimento immobiliare che ricercavano investimenti immobiliari a reddito.
Questo mercato era praticamente non sfruttato e reso attraente dalla riduzione del rischio che l’introduzione dell’ Euro aveva portato.

Dal 2004 al 2007 ACT ha svolto consulenza per numerosi fondi istituzionali per l’acquisizione di immobili a reddito nel campo dei centri commerciali, parchi commerciali e parchi logistici genrando un volume d’affari di circa Euro 100.000.000,00.

ACT ha permesso l’acquisizione di investimenti a reddito a gruppi finanziari quali Aareal bank, Schroders, Redilco e Beni Stabili, collaborando in tutti gli aspetti dell’acquisizioni.

A seguito della crisi finanziaria del 2008 il mercato degli investimenti immobiliari a reddito si è bloccato improvvisamente ed ACT ha iniziato a considerare attività che fossero alternative e sinergiche a quelle svolte e che permettessero ad ACT di continuare ad utilizzare le proprie competenze ed esperienza.

ACT si è resa conto che in Italia c’è al momento una forte opportunità di mercato legata all’installazione di impianti fotovoltaici su tetti e pensiline di parcheggi, che sono resi interessanti dall’alto livello di incentivi che si accompagnano ad un costo calante dei pannelli fotovoltaici.

Per gran parte del 2009 gli amministratori di ACT hanno studiato gli aspetti tecnici ed analizzato le caratteristiche di mercato degli impianti fotovoltaici.

Questo processo di apprendimento è stato relativamente semplice e veloce considerando le competenze degli amministratori di ACT che hanno studiato e lavorato nel settore elettronico ed elettrotecnico per la maggior parte della loro carriera lavorativa.

A questo scopo ACT ha iniziato una collaborazione con l’ Ing. Sughi che ha una lunga esperienza nella realizzazione di impianti fotovoltaici avendone progettati e realizzati 40 negli ultimi 5 anni.