Principali caratteristiche dell’impianto fotovoltaico
Potenziale nominale di picco

Un dato caratteristico di un impianto fotovoltaico è la potenza nominale o potenza di picco, definita come la potenza che il sistema fotovoltaico è in grado di erogare quando opera in condizioni fissate da norme internazionali (condizioni standard) che sono:

• flusso solare:1000 W/m2;
• temperatura delle celle: 25 °C.

E’ opportuno sottolineare come le condizioni standard siano difficilmente riscontrabili durante il funzionamento reale di un sistema fotovoltaico. Il valore del flusso solare di 1000 W/m2, infatti, corrisponde al valore massimo di irraggiamento sulla superficie terrestre e si verifica quindi in condizioni particolari e per brevi periodi durante l’anno.




Tecnologie dei pannelli fotovoltaici




Le tecnologie utilizzate per la realizzazione dei pannelli che trasformano la luce in energia elettrica sono numerose come si può vedere dal grafico sopra rappresentato, le principali incentivate dal GSE sono:


  • Silicio Monocristallino alta efficienza (6 - 7 mq per 1 kW picco)
  • Silicio Policristallino efficienza medio alta (8 - 9 mq per 1 kW picco)
  • Film sottile bassa efficienza (10 - 20 mq per kW picco)


La latitudine


Come si può vedere a diverse latitudini vi è una irradiazione solare diversa in termini di Kw/anno per mq.
Si passa dai 1080 kw/anno per mq della Lombardia ai 1800 Kw/anno della Sicilia.




La superficie su cui è realizzato


Su tetto totalmente integrato Su tetto parzialmente integrato

Su parcheggi

  • Occorre notare che i pannelli possono non godere dell’ orientamento e della inclinazione ideale nel caso del tetto o della pensilina.
  • Il grado di integrazione che determina il livello di incentivazione contribuisce a determinare la resa effettiva dell’impianto


Impianti a terra

Gli impianti a terra godono della massima efficienza in quanto l’orientamento e l’inclinazione sono ideali

L’inclinazione dei pannelli

L’inclinazione di ogni pannello rispetto al terreno influenza la resa effettiva dell’impianto in quanto altera l’incidenza media della radiazione solare sul pannello stesso.

L’inclinazione ideale per pannelli installati sul territorio Italiano varia da 20° al Sud ai 30° al Nord. La deviazione dall’inclinazione ideale e non è in ogni modo un fattore estremamente critico.

La rotazione dei pannelli rispetto al sud

La rotazione rispetto al sud del pannello inclinato che può essere verso sud est o verso sud ovest influenza pure l’incidenza media della radiazione solare.

La deviazione rispetto al sud (verso est o verso ovest) dei pannelli inclinati fino a 45° non comporta perdite importanti ai fini della resa dell’impianto.