I vantaggi del fotovoltaico
• Vantaggi per l’ambiente

L’energia elettrica prodotta con il fotovoltaico ha un costo nullo per combustibile: per ogni kWh prodotto si risparmiano circa 250 grammi di olio combustibile e si evita l’emissione di circa 700 grammi di CO2, nonché di altri gas responsabili dell’effetto serra, con un sicuro vantaggio economico e soprattutto ambientale per la collettività. Questo ha valore se si pensa che la vita utile di un impianto è di almeno 30 anni. Ogni Kwp installato in centro Italia con una produzione annua di 1400 Kw produrrà nella sua vita 33.000 Kw di energia facendo risparmiare 7,8 tonnellate di combustibili fossili evitando l’immissione in atmosfera di 22 tonnellate di CO2.

• Vantaggi per il paese

Le fonti rinnovabili di energia sono uno degli strumenti individuati a livello internazionale sia per raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra previsto dal Protocollo di Kyoto che per ridurre la dipendenza economica dai paesi produttori di petrolio. Per promuoverne la diffusione, l’Unione Europea ha fissato l’obiettivo, da raggiungere entro il 2010, di una produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili pari al 22% del consumo totale. L’Italia, come Stato membro, ha adottato le direttive europee e a partire dagli anni ’90 promuove sistemi di incentivazione economica uno dei quali è quello relativo all’incentivazione dell’ energia prodotta con impianti fotovoltaici.

• Vantaggi economici per il proprietario dell’impianto

Il proprietario di un impianto fotovoltaico deriva i propri ricavi dalla vendita dell’energia prodotta e da un incentivo a cui ha diritto in funzione dei Kw ora di energia prodotta.

Caratteristiche Principali decreto 19 Febbraio 2007 per la richiesta di dell’incentivazione per gli impianti fotovoltaici

Chi paga gli incentivi

  • Gli incentivi pagati ai produttori di energie rinnovabili non derivano dal bilancio dello stato ma da un fondo alimentato da una frazione del costo delle bollette della energia elettrica che tutti gli utilizzatori pagano gestito da un ente chiamato GSE (Gestore Servizi Elettrici).

Chi ha diritto agli incentivi

  • Tutti i proprietari di un impianto fotovoltaico a norma che abbiano presentato domanda di ammissione al contributo entro 60 giorni dal collegamento alla rete Enel riceveranno gli incentivi secondo la seguente tabella:



Autoconsumo

Esistono ulteriori vantaggi per i clienti che possono utilizzare l’energia prodotta sul posto chepotranno rinunciare a € 0,10 piuttosto che acquistarla ad € 0,15-0,18 al Kw/ora

Durate degli incentivi

Gli incentivi hanno una durata di 20 anni dalla messa in funzione dell’impianto e ti consentono di mettere a reddito il tuo tetto e/o la tua pensilina.

Periodo per la richiesta

Il livello di incentivazione attuale ha un termine dato dai 14 mesi oltre il raggiungimento della soglia di 1,2 GW di potenza fotovoltaica installata su tutto il territorio Italiano.

Perché l’installazione di un impianto fotovoltaico ora rappresenta una opportunità

Produrre energia fotovoltaica usufruendo dell’incentivo fornito dal GSE è una ottima opportunità perché:
  • Il contributo è molto interessante e con molta probabilità non sarà rinnovato a questi livelli;
  • Il costo dei pannelli fotovoltaici si è incredibilmente ridotto, in pochi mesi hanno avuto dei ribassi fino al 40%.
Per queste ragioni è facile raggiungere rese lorde (di pulizia, di manutenzione e assicurazione) che vanno dal 15% al 22% dei costi di installazione a seconda della collocazione geografica.